Contenuti
- Tutela della maternità e dell’infanzia
- Quote paterne
- Famiglia felice e carriera di successo
- Istruzione completa
- Migliorare le relazioni in una coppia
- Rafforzare la salute mentale e fisica
- Progressi nell’uguaglianza di genere
- Strategia HR redditizia
- Sviluppo aziendale
Congedo di maternità – un aspetto importante della legislazione del lavoro in quasi tutti i paesi del mondo. Al momento, solo in nove stati questo momento non è regolamentato in alcun modo. Ma solo quarant’anni fa ce n’erano molti di più. Come tutto iniziò?
Tutela della maternità e dell’infanzia
I tedeschi e gli svedesi furono i primi a istituire per legge il congedo parentale – nel 1883 e nel 1891. E nel 1919, su iniziativa dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, il decreto è stato dichiarato il più importante principio di protezione delle madri e dei bambini. È vero, fino alla seconda metà del ventesimo secolo, non era la norma nella maggior parte dei paesi del mondo. Le conseguenze della prima e della seconda guerra mondiale hanno fortemente influenzato l’Europa. Grave crisi, carenza di manodopera: tutto ciò ha portato a rapidi cambiamenti nella legislazione del lavoro.
L’ONU ha fissato lo standard: in relazione alla nascita di un bambino, fornire alle madri un minimo di quattordici settimane di congedo retribuito e pagare almeno due terzi del salario regolare. Tuttavia, in alcuni stati queste norme non vengono osservate nemmeno oggi. Pertanto, il decreto resta sempre oggetto di accese discussioni..
Quote paterne
Dopo che i diritti umani della prima e della seconda generazione (libertà, lavoro, sostegno sociale, istruzione, ecc.) Sono stati saldamente radicati in tutti i paesi sviluppati, è arrivata la terza ondata. Innanzitutto, include il diritto alle pari opportunità per entrambi i sessi. Ciò significa che il decreto è diventato disponibile per i padri..
In Scandinavia, i papà sono stati a lungo coinvolti nell’educazione e nella cura di un bambino alla pari delle madri. Già nel 1974, gli uomini in Svezia avevano diritto a diversi giorni di congedo di maternità. Successivamente è stato esteso a un mese, e oggi sono già 90 giorni di calendario con il pagamento di almeno l’80% dello stipendio. In tali condizioni, i papà sono molto disponibili ad andare in congedo di maternità. È vero, un genitore può essere in vacanza solo per tre mesi. E un uomo non ha il diritto di dare il suo decreto a un partner.
Papà che cammina lentamente con un passeggino è uno spettacolo comune in Finlandia e Islanda. Anche i padri norvegesi hanno diritto a quattordici settimane di congedo di maternità retribuito, oltre a dieci giorni di ferie subito dopo la nascita del bambino. Tuttavia, poche persone usano tutti i termini consentiti. La maggior parte torna al lavoro dopo circa otto settimane. Il governo norvegese non ha fretta di tagliare le quote. Come ha mostrato l’esempio della Danimarca, dove tali restrizioni sono state abbandonate, questo aumenta troppo l’onere per le madri..
Ma ci sono altri modelli più flessibili. Ad esempio, in Polonia. Lì, il decreto dura venti settimane. Quattordici di loro vanno subito dalla madre, due dal padre. I genitori possono dividere il periodo rimanente a loro discrezione. Austria, Germania, Repubblica Ceca e Francia utilizzano un sistema simile.
In media nel Nord Europa, oltre l’80% dei giovani padri usufruisce del congedo di maternità. E se prendiamo l’Unione europea nel suo insieme, il 41% degli uomini era in congedo di maternità o intende partire. La ragione di ciò è un notevole progresso nell’area dell’uguaglianza di genere. Così come le leggi che, dopo la nascita di un bambino, prevedono almeno due settimane obbligatorie di congedo per ogni padre.
Gli stati asiatici rimangono più conservatori in questo senso. Ma anche lì, il decreto maschile sta diventando sempre più popolare. Per il 2020 il 6% degli uomini giapponesi ha già usufruito del congedo prescritto. Uno di loro era Shinjiro Koizumi, ministro dell’Ambiente. Un ruolo significativo in questo è stato svolto dai programmi governativi volti ad aumentare l’occupazione delle donne..
Famiglia felice e carriera di successo
Vari studi dimostrano che quando un uomo va in congedo di maternità, tutti vincono. Il datore di lavoro, il giovane padre stesso, la sua compagna e, ovviamente, il bambino.
I principali vantaggi di questa soluzione:
Istruzione completa
È molto importante per un bambino fin dai primi giorni di vita sentire una connessione non solo con sua madre, ma anche con suo padre. Sia il contatto tattile che quello emotivo sono importanti. I bambini che vedono regolarmente entrambi i genitori durante l’infanzia, trascorrono del tempo con loro, giocano e comunicano, crescono più equilibrati e resistenti allo stress. E un uomo impara rapidamente ad essere un buon padre e dare il giusto esempio a suo figlio o sua figlia..
Migliorare le relazioni in una coppia
Anche passare del tempo con la tua dolce metà durante questo periodo è importante. Costruisce la comprensione e la fiducia reciproche..
Rafforzare la salute mentale e fisica
L’uomo è più soddisfatto della moglie e dei figli in un ambiente meno stressante. Sente un legame più stretto con la sua famiglia. E ottiene emozioni più positive che prolungano la vita.
Progressi nell’uguaglianza di genere
Quando il sesso più forte, insieme alle donne, partecipa all’istruzione, alla cura di un bambino e ad altre faccende domestiche, capisce quanto sia difficile svolgere tutti questi compiti apparentemente semplici ogni giorno. E comprende la necessità di un’equa politica di genere, un’equa distribuzione delle responsabilità, pari opportunità e parità di retribuzione.
Strategia HR redditizia
Se entrambi i genitori possono andare in congedo di maternità, i datori di lavoro non daranno più la preferenza esclusivamente agli uomini al momento dell’assunzione. Dopo tutto, la riluttanza della direzione a perdere un dipendente in relazione al decreto ha privato molte donne di prospettive di carriera. Allo stesso tempo, se il genere gioca il ruolo principale, la posizione può andare a un candidato con una qualifica inferiore. Il che non è molto utile per l’azienda. E quando sia l’uomo che la donna sono inizialmente in condizioni di parità, i padroni possono disporre più saggiamente delle risorse umane. E grazie alla possibilità di andare in maternità uno per uno, l’equilibrio nel mercato del lavoro praticamente non cambia..
Sviluppo aziendale
Di ritorno dalle vacanze, i giovani professionisti mostrano una grande produttività e si concentrano sui risultati. Tornano più stabili mentalmente e fisicamente. Sono anche più fedeli al loro datore di lavoro. Pertanto, lavorano di più e meglio, aumentando i profitti dell’azienda..
Il rapido avanzamento della carriera a scapito della felicità personale non è più così richiesto. Ci sono sempre più persone per le quali l’equilibrio tra vita personale e carriera è più importante. I dipendenti di entrambi i sessi vogliono poter dedicare tempo alla propria famiglia senza perdere un buon lavoro. E vado volentieri in maternità. Gli imprenditori lo capiscono, così come i vantaggi di cui sopra del congedo di maternità. E sempre più manager danno la priorità alle qualità professionali e al potenziale dei dipendenti, piuttosto che al loro sesso, età e stato civile. Vorrei credere che questa tendenza positiva sarà saldamente radicata in tutti i paesi.
Andresti in congedo di maternità?
Ti piace la nostra rivista ?! Seguici su Yandex Zen! Puoi anche seguire gli aggiornamenti in Instagram, Telegramma, Tic toc e canale Youtube.
Rimani aggiornato su tutte le cose più importanti con MEN’s LIFE!
Articoli simili
-
Le donne dividono gli uomini in “quelli” e “non quelli”
Una varietà di persone diverse passeggia nel piccolo trambusto, qualcosa del genere è stato detto da uno dei classici. E aveva ragione. Soprattutto spesso. … con il problema di quelli – non quelli…
-
Perché gli uomini se ne vanno? Errori che fanno tutte le donne
Cosa c’è da discutere? E quindi è comprensibile: mi sono ritrovata più giovane, più carina, più liscia … Tutti loro, questi uomini, sono uguali! Non ci sono segreti qui. Solo loro…
-
Carota o bastone: come allevare un uomo
Si ritiene che agli uomini non piaccia sposarsi, perché questo è un comportamento da adulto e sono bambini nella vita. Marina Stepanova offre metodi di trattamento per questo e…