! Non categorizzato

Potenza: miti e realtà

L’erezione è un fenomeno sorprendente, che nei tempi antichi era attribuito a un’origine quasi magica. La capacità di avere un’erezione forte tra tutte le persone e in ogni momento era considerata una caratteristica indispensabile del “duro”. E l’impotenza era considerata (in molte parti del mondo fino ad oggi) come il risultato della stregoneria o della magia nera. Non c’è da stupirsi che l’assenza di un pene fosse considerata un segno distintivo di fantasmi e persone morte..

Oggi, quando non solo il meccanismo dell’erezione è ben studiato, ma esiste anche un ampio arsenale di rimedi per il trattamento delle disfunzioni sessuali, molti uomini sono tormentati da una paura quasi primitiva dell’impotenza..

“L’impotenza lascia il segno sull’intera personalità di un uomo. Perde il senso di autostima, la sua energia caratteristica, tutta la gioia dalle manifestazioni di attività creativa. È convinto di non essere un uomo “(Stekel, 1927).

Nella seconda metà del secolo scorso, ci furono vivaci discussioni sull’accettabilità del termine “impotenza”, poiché era spesso usato non solo in senso letterale, ma anche figurativo e dispregiativo. Nel 1993, la comunità medica ha adottato il termine “disfunzione erettile” per riferirsi a problemi di erezione. "un’incapacità di raggiungere e / o mantenere un’erezione sufficiente a soddisfare l’attività sessuale".

L’erezione (dal latino erigo, erectum – raddrizzare, sollevare) è un fenomeno complesso basato su un meccanismo complesso, il cui ruolo principale appartiene ai vasi che portano il sangue ai corpi cavernosi e spugnosi (vedi figura). Come risultato dell’aumento del flusso sanguigno (e allo stesso tempo, della cessazione temporanea del deflusso) durante l’eccitazione sessuale, il pene aumenta di volume, diventa elastico.
Il meccanismo dell’erezione (Patel U, Lees WR. In: Textbook of Erectile Dysfunction. 1st ed. Oxford, UK: Isis Medical Media Ltd; 1999: 207-220.)

Se in precedenza vari problemi psicologici erano considerati la causa principale della DE, ora questa opinione è cambiata: è stato dimostrato che la disfunzione erettile in quasi l’80% dei casi si verifica come una complicazione di varie malattie, principalmente vascolari. Le cause psicologiche della disfunzione erettile, ad esempio la paura di non essere in grado di avere rapporti sessuali, predominano nei pazienti giovani. La maggior parte dei pazienti con disfunzione erettile sono uomini di età superiore ai 45 anni..

La disfunzione erettile è spesso associata a condizioni croniche come ipertensione, diabete mellito e aterosclerosi. Nell’aterosclerosi, le pareti dei vasi perdono la loro elasticità e si restringono a causa delle placche aterosclerotiche che le ricoprono, il che porta allo sviluppo di infarti e ictus. La lesione aterosclerotica dei vasi del pene impedisce un flusso sanguigno sufficiente all’organo e causa l’ED. Questa malattia è associata a circa il 40% dei casi di DE negli uomini di età superiore ai 50 anni. Spesso, varie manifestazioni di aterosclerosi, come la malattia coronarica e l’ED, si sviluppano in parallelo.

L’ipertensione può causare problemi di erezione, indipendentemente dal fatto che una persona soffra o meno di aterosclerosi. Se l’ipertensione non viene trattata per molto tempo, le pareti dei vasi, essendo costantemente esposte all’ipertensione, diventano dense e anelastiche ei vasi non sono in grado di fornire agli organi la quantità di sangue richiesta. L’aumento del livello di glucosio nel sangue nel diabete mellito danneggia sia le pareti dei vasi sanguigni che le fibre nervose, rendendo il pene insensibile.

Il fumo è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dell’aterosclerosi e, in combinazione con altre malattie, aumenta significativamente la probabilità di disfunzione erettile.

L’abuso di alcol è un’altra causa di disfunzione erettile, perché l’etanolo, che è essenzialmente una sostanza tossica, praticamente uccide le terminazioni nervose del pene. Inoltre, il testosterone, l’ormone che determina la forza maschile, sta rapidamente diminuendo negli uomini che bevono..

Così, oggi i miti sulla potenza e sui metodi di trattamento della disfunzione erettile vengono distrutti. Se hai problemi, inizia cambiando il tuo stile di vita. A volte è difficile, ma senza di essa, no, anche le pillole magiche aiuteranno..

Articoli simili