Contenuti
- Sintomi e segni
- Cause di occorrenza e cause di sviluppo
- Fattori di rischio
- Complicazioni
- Quando vedere un dottore
- Prepararsi a visitare un medico
- Diagnosi di impotenza
- Trattamento
- Rimedi casalinghi
- Profilassi
- Come fissare un appuntamento con un urologo
La disfunzione erettile è spesso una conseguenza della presenza di altre malattie in una persona, che provocano l’impotenza sessuale. Questo disturbo non deve essere confuso con la mancanza di desiderio sessuale o libido di un uomo. In effetti, a volte da un punto di vista fisiologico, una persona è completamente sana, ma non ha desiderio di intimità. L’impotenza è una condizione in cui una persona ha il desiderio di fare sesso, ma per un motivo o per l’altro non c’è modo di realizzare l’attrazione. Cioè, questa malattia rende impossibile avere rapporti sessuali. Le infezioni non trattate del tratto genito-urinario possono causare l’insorgenza di disfunzione erettile. Le interruzioni nel lavoro dei sistemi endocrino, nervoso o cardiovascolare possono provocare impotenza.
Sintomi e segni
Spesso, i problemi di salute iniziano a farsi sentire molto prima dell’inizio della disfunzione erettile. Ignorare tali chiamate di allarme dal corpo può quindi causare un grosso problema. Considera i sintomi dell’impotenza, quali sono le manifestazioni di questo disturbo insidioso.
Dovresti visitare un urologo se c’è uno o più dei seguenti fenomeni. L’impotenza ha i seguenti segni:
- l’eiaculazione si verifica prima di quanto normalmente accaduto prima;
- durante l’intimità, è difficile iniziare o continuare il rapporto sessuale a causa dell’insufficiente fermezza del pene;
- durante il rapporto, l’erezione scompare parzialmente o completamente;
- l’orgasmo è noioso, non abbastanza brillante;
- con l’eiaculazione, il liquido seminale è diventato inferiore a prima;
- durante l’intimità, c’è disagio, disagio nell’area genitale, bacino o perineo;
- nonostante l’eccitazione, l’erezione si verifica con grande difficoltà, anche in condizioni confortevoli e familiari per una persona;
- le erezioni notturne, mattutine e involontarie scompaiono, o ce ne sono pochissime.
I segni elencati di impotenza negli uomini sono la ragione per andare dall’urologo. Se sono presenti due o più sintomi, visitare la clinica il prima possibile..
Cause di occorrenza e cause di sviluppo
L’impotenza può manifestarsi all’improvviso o può farsi sentire già a un’età abbastanza rispettabile. Un evento frequente quando l’impotenza si verifica dopo i 50 anni. Il fatto confortante è che in 90 uomini su 100 questo disturbo può essere eliminato. Prima si inizia il trattamento, più velocemente sarà superata l’impotenza sessuale..
Le principali e più comuni cause di impotenza negli uomini:
- malfunzionamenti del sistema nervoso centrale;
- malattie genetiche;
- patologia di vene, vasi sanguigni;
- precedenti infezioni del tratto genito-urinario;
- situazioni traumatiche;
- stile di vita malsano e situazioni stressanti;
- trascuratezza delle regole di igiene personale;
- interruzioni nel sistema ormonale.
Altre cause di impotenza: disturbi endocrini, diabete, sindrome di Down, infiammazione della prostata, problemi con l’attività cerebrale.
Fattori di rischio
Nel gruppo ad alto rischio, le persone che conducono uno stile di vita sbagliato, hanno cattive abitudini: alcolismo, tossicodipendenza, fumo. Ad esempio, in quegli uomini che spesso e in grandi dosi bevono alcolici, l’impotenza si verifica abbastanza spesso. La nicotina e la tossicodipendenza non sono meno dannose per la salute sessuale del sesso più forte.
Quando il tabacco viene fumato, il contenuto di ossigeno nel sangue diminuisce. Di conseguenza, ciò influisce negativamente sullo stato di tutte le cellule del corpo, compreso il cervello. Poiché è nel cervello che vengono creati gli impulsi, che vengono poi trasmessi alle cellule dell’organo genitale, il fumo può essere la causa principale dell’impotenza. Anche nelle persone che fumano, i vasi diventano anelastici, si verifica il loro restringimento e questo provoca anche problemi di erezione.
L’uso di bevande alcoliche provoca disturbi nel funzionamento del sistema nervoso, è possibile la trombosi e, in generale, sorgono problemi con il sistema cardiovascolare. Un altro aspetto dell’alcol è stimolare la produzione di estrogeni. Di conseguenza, lo sfondo ormonale cambia, il che porta a problemi di potenza e riduce la libido..
Oltre alle persone non autosufficienti, gli uomini con obesità, sovrappeso sono a rischio.
Stress costante, stile di vita nevrotico, sovraccarico al lavoro o lavoro senza giorni di ferie, orari di lavoro irregolari, alternanza impropria di regimi di lavoro e di riposo non sono meno pericolosi delle cattive abitudini.
In termini di minaccia di insorgenza dell’impotenza, l’età non è un fattore significativo. Nel tempo, le possibilità di un uomo in senso intimo diminuiscono. Tuttavia, se conduci uno stile di vita sano e razionale, la potenza può persistere ben oltre i 50-60 anni. Pertanto, dire che l’impotenza a 40 anni è normale, così come a 50 non ha senso. Questo disturbo può verificarsi a qualsiasi età a causa di alcune interruzioni nel lavoro del corpo..
Complicazioni
Se rimandi la visita dal medico, l’impotenza psicologica può trasformarsi in organica. Le complicazioni della malattia sono molto spiacevoli. Il trattamento tempestivo dell’impotenza negli uomini preverrà il verificarsi di questi fenomeni:
- esaurimenti mentali e nervosi, malfunzionamenti del sistema nervoso;
- conflitti familiari;
- diminuzione del desiderio sessuale fino alla sua completa scomparsa;
- tentato suicidio per inferiorità sessuale come uomo.
Ora l’impotenza negli uomini viene trattata con successo con vari farmaci. È meglio non posticipare la visita dal dottore a tempo indeterminato. Anche se la disfunzione erettile non causa problemi fisiologici, è molto dannosa per lo stato psicologico di una persona. Le violazioni nell’area genitale sono un duro colpo all’autostima per il sesso più forte. Un uomo può sperimentare depressione e persino tendenze suicide. Compaiono irritabilità e insicurezza, paure, complessi, sentimenti di inadeguatezza e diminuzione dell’autostima. Ciò non influisce nel migliore dei modi sui rapporti sociali, di lavoro e sugli stati d’animo della famiglia. La persona diventa chiusa, aggressiva, può iniziare a usare alcol o droghe. C’è anche l’uso incontrollato di farmaci per l’impotenza, che viene spesso pubblicizzato. Poiché l’assunzione di qualsiasi farmaco è meglio coordinata con un medico, i farmaci incontrollati possono solo aggravare la situazione e causare ulteriori complicazioni..
Quando vedere un dottore
Se il 25% di tutti i contatti intimi si è concluso senza successo (non sei stato in grado di iniziare o completare il rapporto), forse si tratta di impotenza. Inoltre, se trovi uno o più dei suddetti sintomi di disfunzione erettile, ha senso chiedere aiuto a uno specialista. Verrà prescritto il regime di trattamento ottimale, che è il più adatto e confortevole per il paziente. In un consulto con un urologo, imparerai il trattamento dell’impotenza in termini generali. Dopo aver fatto una diagnosi accurata, il medico ti dirà come trattare l’impotenza in modo più dettagliato..
Prepararsi a visitare un medico
Prima di visitare uno specialista, devi fare un elenco dei farmaci che hai preso (se ce ne sono). Inoltre, sii preparato alla necessità del medico di chiarire diverse domande importanti, ad esempio:
- predisposizione ereditaria – qualcuno della tua famiglia ha avuto problemi in termini di gravidanza, ecc.;
- se ha sofferto di recente di condizioni mediche;
- soffri di disturbi cronici;
- quanto tempo fa sono iniziati i problemi con la potenza;
- hai fobie legate al sesso, ecc.
Prima di trattare l’impotenza, l’urologo dovrà fare un quadro completo del problema. Ciò è necessario affinché il trattamento sia completo e aiuti ad eliminare le cause alla radice della malattia e non solo ad alleviare i sintomi.
Diagnosi di impotenza
La diagnosi della malattia è necessaria per scoprire la causa principale della disfunzione. A tal fine, si dovrebbe inizialmente distinguere tra patologie psicogene e organiche. Di solito viene utilizzata la tecnica del monitoraggio delle erezioni notturne e viene utilizzato anche un test di iniezione intracavernosa. Ciò consentirà di stabilire la vera natura delle violazioni: se la malattia è provocata da fattori psicogeni o è di origine organica. In quest’ultimo caso, saranno necessari numerosi studi aggiuntivi per identificare la causa principale della patologia..
Trattamento
Per scoprire come curare al meglio l’impotenza, dovresti consultare un urologo. Il regime di trattamento ottimale sarà selezionato per te. Di solito, uno dei seguenti metodi viene utilizzato per correggere tali violazioni:
- tecnica psicoterapeutica;
- terapia iniettiva;
- vengono prescritte pillole per l’impotenza;
- viene prescritta la stimolazione meccanica del pene;
- metodo chirurgico.
Come terapia tradizionale, di solito viene utilizzata la prescrizione di farmaci per l’impotenza..
Rimedi casalinghi
Il trattamento con rimedi popolari (non tradizionali) per l’impotenza può essere utilizzato come piccola aggiunta al trattamento principale. L’assunzione di tali medicinali è possibile solo previo accordo con il medico curante. Con la produzione e l’uso indipendenti di farmaci per l’impotenza, sono possibili varie complicazioni, il che non farà che aggravare il problema. L’automedicazione è controindicata nella disfunzione erettile, poiché può causare danni significativi alla salute.
Profilassi
Le misure preventive sono:
- uno stile di vita sano, rinunciando alle cattive abitudini;
- corretta alternanza di lavoro e riposo, esclusione dal lavoro secondo orari irregolari o riduzione, se necessario, dell’attività fisica;
- esercizio moderato;
- nutrizione equilibrata, inclusione nella dieta di alimenti ricchi di proteine, vitamine e minerali;
- sesso regolare;
- dormire almeno 8 ore al giorno.
Come fissare un appuntamento con un urologo
È possibile fissare un appuntamento con l’urologo della JSC “Medicine” (la clinica dell’Accademico Roitberg) utilizzando il modulo sul sito Web, per telefono +7 (495) 775-73-60 o presso gli amministratori della clinica: 2a corsia Tverskoy-Yamskaya , 10.
Articoli simili
-
Trattamento della disfunzione erettile.
Il miglioramento del trattamento e della potenza è possibile nella clinica ONLI nel dipartimento di urologia. L’impotenza è un problema per molti uomini, ma non sempre ne parliamo ad alta voce. La ragione…
-
Potenza: miti e realtà
L’erezione è un fenomeno sorprendente, che nei tempi antichi era attribuito a un’origine quasi magica. La capacità di avere erezioni forti in tutti…
-
Anorgasmia: mancanza di orgasmo da parte di una donna
Anorgasmia. L’assenza di orgasmo può essere considerata una patologia? Le opinioni degli scienziati su questo argomento sono divise e non saranno in alcun modo d’accordo. Se l’orgasmo è assente in…